Progetto
Progettare in ottica di sistema
Settore
Design Integrato
Anno
2018
Parole Chiave
Maschio Gaspardo è un’azienda leader nel settore nella fabbricazione di macchinari ed attrezzature per il settore agricolo, si rivolge per la prima volta a Scuola Italiana Design nel 2018, portando un Master Project al 3° anno, dove gli studenti hanno definito alcune linee guida riguardanti la riconoscibilità del marchio GASPARDO attraverso i propri prodotti.
Negli anni il numero di progetti con l’azienda è aumentato, sia nel reparto R&D Design di Galileo che come Master Project o workshop al SID, spaziando dal design di prodotto alla comunicazione, fino alla creazione di esperienze virtuali; consolidando man mano un proficuo rapporto di collaborazione.
Product
CHRONO: design d’eccellenza
2018
CHRONO è un sistema di semina di precisione ad alta velocità, adatto a ogni tipo di seme e di campo; rappresenta lo sviluppo di un concept estremamente articolato nato al 3° anno di Scuola Italiana Design, sviluppato in seguito all’interno delle attività di consulenza di GALILEO Visionary District, in stretta collaborazione con l’ufficio tecnico dell’azienda fino al completamento del prodotto.
Il progetto di CHRONO parte dal proposito di ottenere un sistema di semina che la ottimizzasse sotto vari aspetti: versatilità, stabilità, precisione, velocità, adattabilità alle condizioni di lavoro. Nasce così un macchinario che coniuga importanti innovazioni tecniche, ad uno studio di un design deciso ed innovativo riconoscibile nei serbatoi e negli elementi strutturali; contraddistinguendo CHRONO sia nel disegno che nel progetto della meccanica.
CHRONO viene presentato ufficialmente al mercato in occasione di EIMA 2018, con grande attenzione dei principali mezzi di comunicazione ed delle altre aziende di settore. Grazie al suo elevato grado d’innovazione, nel 2019, il progetto viene inserito nell’ADI Design Index, nella categoria “Design per il lavoro”.
Communication
Un unico linguaggio
2019
Già con CHRONO si comincia a tracciare una nuova linea grafica per il brand che rispecchi la coesione tra i due marchi Maschio e Gaspardo. Partendo dalla grafica di prodotto, si sta man mano delineando un’identità aziendale coerente e riconoscibile, che guidi nell’individuare i valori aziendali, il core business e nel sottolineare i dettagli tecnici nei macchinari stessi; un’identità che sia poi applicabile a tutti i supporti comunicativi online e offline.
Virtual Exhibit
Lo showroom diventa un’esperienza virtuale
2021
In collaborazione con Pop Lab, il nostro ramo di Rovigo dedicato a servizi e soluzioni nell’ambito della manifattura digitale, della realtà virtuale ed aumentata, della prototipazione 3D e dell’alta formazione, abbiamo sviluppato uno spazio dimostrativo virtuale nel quale poter esplorare ed interagire con caratteristiche tecniche e prestazioni dei macchinari, eliminando la necessità di disporne fisicamente. L’obiettivo finale era infatti quello di superare i limiti fisici di fiere e showroom internazionali.
Per sviluppare il progetto si è iniziato col creare i gemelli digitali dei macchinari di punta dell’azienda, per poi collocarli in uno spazio modulare ed incrementabile, in cui gli utenti avessero la possibilità di muoversi liberamente, interagendo tra di loro e con le macchine esposte.
La MG Virtual Exhibition è stata inaugurata nell’ottobre 2021 all’EIMA di Bologna e, durante la fiera, ha attirato più di 400 visitatori.
Scarica il progetto
Scarica il PDF