Progetto
La relazione tra uomo e ambiente domestico
Settore
Milano Design Week
Anno
2018
Parole Chiave
Social Design
La grande distribuzione a misura d’uomo
Welc(h)ome Market trasforma uno spazio abitativo in un “market” a misura d’uomo. GALILEO, in collaborazione con Gruppo Arneg e Gruppo Incontra, presenta un progetto che indaga la relazione tra uomo e ambiente domestico, ripensando le logiche di esposizione e vendita della merce di consumo, attraverso un’interazione più vicina alla dimensione umana della quotidianità domestica, in un naturale parallelismo tra prodotto e destinazione d’uso. Cascina Cuccagna, a due passi da Porta Romana, è la location ideale che accoglie Welc(h)ome Market, inserendolo all’interno del progetto “De Rerum Natura – Un progetto per la simbiosi felice”.
Exhibit Design
Rivoluzione nella distribuzione: il concept che trasforma il market in un appartamento
I mobili di casa e gli stilemi dell’interior design sono l’input per ripensare l’esposizione e l’interazione con le merci attraverso un nuovo format distributivo: un’ulteriore evoluzione dei convenience neighbourhood store. Il progetto nasce con uno sguardo attento ai trend che riguardano il mondo della GDO, fra i quali emerge in maniera sempre più evidente il bisogno delle persone di compiere scelte consapevoli, di essere accompagnate in un processo d’acquisto che acquisisce sempre più valore quando avviene in una dimensione intima e di fiducia, e di acquistare beni di consumo primario sani, naturali e sostenibili anche dal punto di vista etico e sociale.
Product
Una riflessione su arredo d’interni e del punto vendita
È attorno a tre “moduli refrigerati”, prodotti da Gruppo Arneg e ripensati per proporzioni, materiali e stile, che si sviluppa Welc(h)ome Market, un progetto che ha rotto gli schemi del banco refrigerato classico per trasformarlo, dal punto di vista estetico e dell’interazione, in un elemento di design d’interni, componente funzionale di un ambiente “casalingo”.
Scarica il progetto
Scarica il PDF